Questa è solo una delle serie di film su Ichi, lo spadaccino cieco. È il primo che ho visto e l'ho trovato molto soddisfacente. La mia unica lamentela è che molti scatti ben inquadrati sembrano essere stati malamente mirati o qualcosa del genere. Potrebbe essere stato un problema con la fotocamera, ma più di una volta le parti superiori delle teste dei personaggi sono state tagliate. È evidente, ma non un problema serio perché la cinematografia è comunque eccellente. <br/> <br/> La trama è ricca e stimolante e il gioco con la spada è eccitante. Non vedo l'ora di vedere il resto della serie. Questo film, a mio parere, è stato tra i primi film della cultura occidentale popolare a fornire foraggio per western e film d'azione, che hanno rubato spudoratamente temi e storie tradizionali giapponesi. È toccante, profondo, eppure estroso. NOTA: se qualcuno può dirmi dove posso trovare la colonna sonora di questo film fatto da Akira Ifukube, sarei davvero grato. specialmente la musica che arriva esattamente alle 20:00 del film. è uno dei più grandi passaggi della musica da film che abbia mai ascoltato, come Ichi descrive il suo amore perduto. qualcuno sa come si chiama il pezzo? <br/> <br/> grazie! Una cosa delle figure di samurai senza padrone e solitarie è tutta una questione di mettere una figura divina, misteriosa e, direi, sorprendentemente inaspettatamente sorprendente nel contesto del film. Sono quasi invincibili, spesso diffamati, sì, ma la forza drammatica del film deriva dal nostro eroe samurai (o antieroe, qualsiasi etichetta tu voglia associare a qualsiasi personaggio) che si trova in una posizione perdente che sappiamo essere falsa. Gli altri personaggi dovrebbero sapere meglio che non sanno, e otteniamo una gratificazione immensa nel momento in cui il samurai rivela la sua vera forza. <br/> <br/> Ho iniziato a guardare i film di Zatoichi in un momento in cui avevo appena riscoperto i Kurosawa successi contemporanei, il tutto superbo, ambizioso, sorprendente & quot; Yojimbo & quot; (1961) e & quot; Sanjuro & quot; (1962), il suo cosiddetto sequel (più simile a un film parallelo nella mia mente) che è stato effettivamente pubblicato lo stesso anno del primo film di Zatoichi. Quindi, per me, penso che questi film saranno sempre incorporati non solo uno accanto all'altro, ma si sovrappongono, e non penso che sia una brutta cosa, dal momento che non solo i film di Kurosawa sono assolutamente brillanti, ma lo è anche. Voglio dire che spasso! Novanta minuti pieni di grande regia, non solo per quanto riguarda le sequenze d'azione e le lotte, ma molto più a che fare con l'accumulo e l'anticipazione che porta all'azione. E mentre ho sentito alcune critiche riguardo a questa mancanza di azione immediata nel film, credo che sia un modo meraviglioso per presentarci il personaggio, anzi come un massaggiatore cieco. Questa & quot; procrastinazione & quot; mostrare Zatoichi nella sua piena forza a sua volta ci costringe a prendere tutte le informazioni che possiamo ottenere dalle sue abilità di seconda mano invece di vedere per noi stessi. Siamo quindi costretti a fare affidamento sui rapporti di una persona piuttosto avida e antipatica. Questo va avanti per molto tempo ed è meravigliosamente eseguito. Rende la funzione dei personaggi di Ichi molto migliore. Allo stesso modo abbiamo il carattere di Mifune in & quot; Yojimbo & quot; e & quot; Sanjuro & quot; che era molto disconnesso dai problemi politici e sociali che dovevano essere risolti. È sicuramente un estraneo, in tanti modi una figura così divina che è necessario permetterci di dubitare di lui per un po ', ed è davvero dotato come personaggio durante la prima ora, durante il quale ci ha decisamente conquistati, a malapena sfoderando la sua spada. <br/> <br/> Quando arriva l'azione, è accecantemente veloce, furioso ma non brusco, molto più simile a una danza. Proprio come penso dovrebbe essere. Il tiro a 360 gradi nel bel mezzo della battaglia è favoloso. <br/> <br/> Non penso che ci possa essere un inizio più promettente per una serie di film come questo. Un film molto bello che funziona su molti livelli. Mi ha fatto ridere come un buffone perché il tutto è fatto in un modo assolutamente impassibile. Grande senso dell'umorismo e scene di combattimento molto vibranti. Una vera gioia per le persone che potrebbero apprezzare Sanjuro, ma questo film si regge da solo. & quot; The Tale of Zatoichi & quot; era un fenomeno culturale in Giappone negli anni '60, con la produzione di 25 sequel, una serie televisiva di 112 episodi e un remake. <br/> <br/> Ambientato verso la fine del periodo feudale di Edo (1603-1868), il film è protagonista Shintaro Katsu nei panni di Zatoichi, un massaggiatore cieco itinerante / spadaccino. Si ferma nella città di Iioka un giorno per stare con un boss yakuza, Sukegoro, che aveva incontrato in un precedente viaggio. <br/> <br/> Zatoichi è umile, ma ha un'intensità silenziosa. Anche se è cieco, percepisce di più nelle situazioni intorno a lui rispetto agli altri partecipanti con vista normale. In una scena iniziale, i gangster di Sukegoro cercano di approfittare di Zatoichi in una partita a dadi, ma usa la sottovalutazione di lui a proprio vantaggio, e spinge i giocatori fuori da tutti i loro soldi. <br/> <br/> Zatoichi insiste le sue abilità impressionanti con la katana non sono altro che trucchi da salotto, ma il boss Sukegoro lo ingaggia per restare, dato che ha intenzione di andare in guerra con una banda rivale nella vicina Sasagawa. Shigezo, boss di Sasagawa, assume un samurai ronin, Hirate, per controbilanciare Zatoichi di Sukegoro. <br/> <br/> Zatoichi e Hirate sviluppano una sorta di amicizia, ma il loro affetto reciproco ha meno a che fare con il loro amore per la pesca o sul loro comune codice d'onore. Anche se sanno che dovranno combattere fino alla morte nella guerra tra Iioka e Sasagawa, questo non si frappone tra la loro amicizia personale. <br/> <br/> Ne consegue che il conflitto più interessante nel film non è la guerra yakuza tra le bande Iioka e Sasagawa, ma il conflitto tra Zatoichi e Hirate. Hirate sta morendo di consumo e sembra preferire la morte alla spada di Zatoichi piuttosto che lasciare che la sua malattia o un indisciplinato gangster gli tolgano la vita. <br/> <br/> "The Tale of Zatoichi & quot; è sia divertente che alla moda. Ma piuttosto che essere un film d'azione basato sui numeri, i realizzatori hanno avuto il tempo di sviluppare personaggi a cui il pubblico possa realmente interessare, il che eleva Zatoichi al di sopra di altri film di questo genere.
Vijamahle replied
348 weeks ago